09 Giu

La filematologia

La filematologia è la scienza che studia le funzioni e tutti gli aspetti del bacio. Sono molti gli scienziati che hanno studiato la funzione del bacio in una coppia e ne risulta che il bacio è anche utile per la produzione di anticorpi, infatti, secondo lo scienziato inglese Colin Hendrie, uno degli scopi del bacio è trasmettere i germi, in particolare il Cytomegalovirus, che viene trasmesso dall’uomo alla donna per preservarne la salute e la futura prole.

Secondo una ricerca di Wendy Hill del Lafayette College di Easton, in Pennsylvania, invece, il bacio fa cambiare il livello di ossitocina e cortisolo nella saliva; dopo il bacio il livello di cortisolo diminuisce sia negli uomini che nelle donne, riducendo lo stress, mentre il livello dell’ossitocina (sostanza che influenza la disponibilità all’innamoramento) aumenta negli uomini e diminuisce nelle donne.

Secondo Helen Fisher della Rutgers University del New Jersey, gli uomini vedono il bacio come introduzione al rapporto sessuale e preferiscono i baci con la saliva che trasferisce testosterone alle donne.

Secondo uno studio del ricercatore tedesco Onur Güntürkün della Ruhr-Universität di Bochum, pubblicato sulla rivista Nature, inoltre, due persone su tre baciano con la testa inclinata verso destra. Güntürkün ha osservato alcune coppie in luoghi pubblici, analizzandone il primo bacio con contatto delle labbra in posizione “faccia a faccia”, deducendone che baciare da destra o da sinistra non dipende dall’essere o meno mancini, ma da come veniva spostata la testa verso destra o sinistra nell’utero durante le ultime settimane della gestazione e nei primi sei mesi dopo la nascita.

3 replies
  1. EllyLoL says:

    Wow nn l’avrei mai detto!! Insomma baciarsi é anke vantaggioso!! *-* <3

    Rispondi
  2. libellula says:

    Fico ;)

    Rispondi
  3. sabry says:

    k figata! :)

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *