13 Ott

Il bacio come saluto

Sono molti i Paesi europei e dell’America Latina in cui quando si incontra un amico o un parente, ci si saluta scambiando due baci sulle guance. Il numero di baci può però differire: in Francia ad esempio si usano due o tre baci,  in alcune regioni invece si da un bacio solo, oppure anche quattro o cinque. Nei Paesi Bassi si danno 3 baci, così come in Belgio, in Svizzera e in Polonia. i 3 baci sono tipici delle culture ortodosse come in Ucraina e Serbia, ad eccezione della Romania, Bulgaria e Grecia.

In Italia il bacio è molto usato come saluto in particolar modo tra parenti, tra coloro che non si vedono molto frequentemente, e solitamente ci si scambia due baci. Il bacio singolo è  più informale; viene usato quando ci si vede quotidianamente. Il bacio viene usato tra donne o tra uomini e donne. Tra uomini la forma di saluto più comune è la stretta di mano, ma nel Sud il bacio è molto diffuso anche come forma di saluto tra amici, anche tra uomini.

In Russia, tempo addietro, era molto diffuso il bacio sulle labbra fra uomini.

Negli ambienti nobili si utilizza moltissimo il baciamano, che consistente, da parte di un uomo, nello sfiorare appena con le labbra il dorso della mano di una donna.

3 replies
  1. sammy says:

    Io e mio padre ci salutiamo sempre così!!! :)

    Rispondi
  2. alexasromalingualingua says:

    io alla mia ragazza invece la bacerei con la ingua e basta

    Rispondi
  3. giorgy says:

    io penso che non servano tutte queste spiegazioni per come baciare un/una ragazzo/a ma penso che un proprio bacio venga dal cuore … si è vero ci possono essere tanti tipi di baci e sono tutti molto belli e romantici ma io lo do con cuore,mentre ci sono ragazzi/e che usano persone solo per baciarsi o meglio per schiniare (ovvero bacio con la lingua)
    comunque piacere mi chiamo giorgia e sono una ragazza romantica (come avete capito)

    Rispondi

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *