20 Giu

Il baciamano

Questa volta ci rivolgiamo direttamente ai maschietti che ci leggono… siete un po’ retrò, amanti delle cose delicate, raffinate, di gusto ed eleganti? Bhè allora il baciamano è quello che fa per voi! Di sicuro il baciamano tradizionale non è un bacio affettivo, ma piuttosto rientra tra quelli che vengono definiti baci di saluto, e viene fatto esclusivamente dall’uomo nei confronti della donna. Si compone di gesti morbidi, mai volgari ed appena accennati.

Il baciamano come saluto

Il baciamano

Il baciamano è un bacio galante. In pochi lo fanno ancora, ma sicuramente vi farà fare una splendida figura

Se volete utilizzare questo tipo di bacio come mezzo di saluto, ricordatevi sempre di prendere delicatamente la mano destra della vostra lei e di chinarvi leggermente portando il dorso della sua mano verso le vostre labbra. Attenzione però, il baciamano va accennato, vuol dire che le vostre labbra non dovranno toccare la mano della vostra partner, ma semplicemente sfiorarla.

Oggi come oggi non è facilissimo vedere dal vivo questo tipo di bacio, che è decisamente caduto in disuso, se non in certi ambienti che prevedono il rispetto di una certa etichetta, ambienti in cui il baciamano è ancora d’obbligo.

Nonostante ciò oggigiorno all’interno delle coppie, anche molto giovani, non è raro trovare ancora chi lo pratica, anche se con modalità diverse da quelle previste dal baciamano classico. È infatti facile vedere in momenti di affetto, ragazzi che baciano le mani delle loro ragazze, di solito sulla parte delle nocche. Dicevamo che la modalità è oggi differente, perché in baciamano moderno, rispetto a quello tradizionale, prevede che la mano venga proprio baciata toccando le labbra.

Perchè il baciamano è cambiato?

A rifletterci un po’ la spiegazione è relativamente semplice; infatti se il baciamano classico è utilizzato come segno di saluto e quindi viene fatto anche tra persone non intime, che si conoscono poco o niente, per cui deve mantenere un certo distacco, il baciamano moderno fatto tra partner è un segno di grande attaccamento e complicità, per cui i partner hanno l’istinto a ricercare anche in questo tipo di bacio il contatto fisico!

Provate e fateci sapere cosa ve ne pare ;)

Se ancora non ti è chiaro il baciamano, scrivi un commento in fondo alla pagina e ti daremo i consigli che ti servono. Oppure leggi i commenti di chi ha già scritto.

Alcune informazioni su come si fail baciamano le puoi trovare anche su wikipedia

27 replies
« Older Comments
  1. huela says:

    Salve, ieri sono uscita col mio gruppo di amici e tra questi c’era quello di cui sono innamorata da mesi ormai ma non mi sono dichiarata perché voglio capire se effettivamente sono innamorata, se ho speranze e non mi va di illudermi o perdere tempo o sentirmi a disagio in sua compagnia. Ieri é stato ultimo giorno in cui siamo usciti perché essendo estate abbiamo finito gli esami universitari e ognuno va in vacanza o chi torna in cittá e ci becchiamo tutti per settembre/ottobre. Lui é da un bel pó che cerca contatto fisico in diverse occasioni ma ieri quando ci siamo salutati, io lo stavo salutando come sempre bacio sulla guancia invece lui mi ha dato questo baciamano e mi ha sorpreso, ma non mi sono irrigidita anzi mi ha fatto anche piacere, ma non capito questo significato di questo bacio e non mi va di chiedergli perché mi ha dato questo bacio. Puó esserci qualche motivo? Anche perché lui non é quel tipo di persona che dá questi tipo di baci, anzi chi c’ha visto dei nostri amici é rimasto pure un pó scioccato, sbigottito

    Rispondi
    • admin says:

      Ciao huela, ho capito che sei in fase “esplorativa” e ci sta, ma a un certo punto devo coinvolgerlo se vuoi capire qualcosa. Se non ne Parli con lui o se non inizia un rapporto un po’ più a due, difficilmente potrai capire che intenzioni ha!

      Rispondi
  2. Giulia says:

    Ciao! Io recentemente ho baciato la mano di una persona di cui sono molto innamorata da tanto tempo. Stavamo chiacchierando e ad un certo punto mentre ci fissavamo negli occhi (c’era altra gente con noi) le ho preso entrambe le mani gliene ho baciato una senza distogliere lo sguardo dai suoi occhi. Non ha reagito per nulla, era tra lo stupito e il felice.
    Che parere mi date?

    Rispondi
    • admin says:

      Se era felice e stupito, direi che è un buon segno no? Dopo il bacio come sono andate le cose? Ha preso le distanze o al contrario è aumentata la confidenza?

      Rispondi
      • Giulia says:

        Diciamo che lo sguardo era quasi curioso ma non ha dato nessun segno di scocciatura. Comunque posso dire che sia in un certo senso aumentata la confidenza (purtroppo abitiamo lontani e non siamo amici intimi quindi non ho modo di rimanerci in contatto :( ) perché mi ha fatto recapitare un regalo per la mia “dolcezza” (penso si riferisse alla serata in se) quella sera. Ma niente più.

      • admin says:

        La distanza è vero che non aiuta, ma credimi, si può fare. Basta solo avere un pochino di pazienza in più!

  3. franco says:

    Il baciamano non e’ un saluto rimasto in uso in ambienti aristocratici?

    Rispondi
    • admin says:

      Bhe sicuramente è un bacio meno utilizzato rispetto a un tempo. E’ piuttosto formale, ma tuttavia un po’ di galanteria ogni tanto non guasta ;)

      Rispondi
  4. saverio says:

    Il baciamano classico si f sempre col capo coperto.

    Rispondi
« Older Comments

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *