07 Giu

Il primo bacio

Se vi sentite imbarazzati per il primo bacio, non c’è da preoccuparsi, è del tutto normale, anzi, sarebbe strano il contrario! Cercate di creare l’atmosfera, come se foste in una cupola di vetro con il vostro partner, isolati, in tranquillità. Iniziate con qualche parola simpatica, per rompere il ghiaccio, per poi arrivare a parole dolci, che scaldano l’atmosfera. Per il primo bacio l’importante è che, nonostante l’imbarazzo, siate a vostro agio. Sicuramente sarete più che capaci di capire quando nell’aria c’è il primo bacio, se quindi ci siete quasi ecco alcuni consigli.

Consigli per il primo bacio

Il primo bacio

Il primo bacio sarà emozionante

Mentre parlate e/o scherzate, avvicinatevi piano piano al vostro partner cercando il primo contatto fisico. Potrebbe essere la presa dolce e delicata della mano, o semplicemente un appoggio o una carezza. Abituatevi a questa nuova situazione (e fate abituare il vostro partner). Prendetevi il tempo necessario, non abbiate fretta, e solo quando sentirete che il momento è giusto, avvicinatevi lentamente e iniziate baciando leggermente le zone vicine alle labbra.

Nessuno potrà dirvi quale sarà l’istante giusto per farsi avanti, ma prendete ciò che vi dico per buono: vivendo la situazione come detto sopra, lo sentirete spontaneamente. Magari piuttosto che semplici baci stampo provate con il bacio mordicchiato, sicuramente è una valida variante per rompere il ghiaccio del primo contatto. Accarezzate con le labbra quelle del vostro partner e sfiorate il viso delicatamente, accarezzando anche con le mani.

Non abbiate fretta, se siete alle prime esperienze cercate di organizzare situazioni in cui c’è del tempo, non un’ appuntamento da dieci minuti. Lasciate che il partner si faccia coinvolgere dal momento e attendete di essere entrambi con le labbra dischiuse, e quando arriva il momento proseguite con piccoli baci o lievi mordicchiate sulle labbra, il resto poi vien da se, e senza neppure che ve accorgiate, avrete dato il primo bacio

È una domanda che tutti si fanno e la risposta è molto banale: quando te la senti! Non esiste un’età giusta, l’importante è che quando farete questo passo, sarete sicuri di volerlo fare, per dimostrare i vostri sentimenti! Il primo bacio non va dato solo perché “gli altri” lo hanno già dato. Ci sono persone che baciano dopo solo perché la persona giusta arriva dopo.

Non esiste il manuale per il primo bacio perfetto; ogni bacio è sinonimo del sentimento tra i due partner. Non deve essere una gara di bravura o di durata e soprattutto all’inizio non va fatto con la fretta. Ricordate che spesso i baci corti ma fatti con sentimento sono i più incisivi. Non pensate solo a voi stessi, mettetevi anche nei panni della persona che è con voi e ricordate che un bacio dato con troppa voracità rischia di diventare un pessimo bacio.

Per scaldare e ammorbidire la situazione, utilizzate abbracci e carezze. Cercate di vivere il momento in cui si svolge il primo bacio, e dei baci in generale, come se intorno a voi non ci fosse nessuno.

Come si da il primo bacio?

Se pensate che è difficile è solo per paura di sbagliare. Ma tutti hanno dato il primo bacio e tutti all’inizio avevano questi timori. I baci più sentiti potete darli a occhi chiusi; chiudendo gli occhi si apprezza di più il momento, e si evitano le distrazioni che potrebbero esserci intorno a noi. Ci si fa prendere dalla situazione. Purtroppo va detto che all’inizio i baci non si vivono fino in fondo, soprattutto il primo bacio, perché si deve combattere con l’imbarazzo, con la paura di sbagliare e i tanti dubbi che ci sono con tutte le novità. Quando però avrete capito come funziona potrete concentrarvi unicamente sul bacio e non più su come si fa. Ed è in questo momento che apprezzerete il bacio al 100%.

Se il primo bacio ti spaventa o hai dei dubbi, scrivi un commento in fondo alla pagina e ti daremo i consigli che ti servono. Oppure leggi i commenti di chi ha già scritto.

Alcune informazioni su il primo bacio le puoi trovare anche su wikipedia

2170 replies
« Older Comments
  1. Maria says:

    Scusate. Ho 23 anni e fra pochi giorni devo dare un bacio sulla bocca al ragazzo che ora amo. Ho già baciato un altro ragazzo in vita mia. A me viene da chiudere gli occhi di solito però lo abbraccerei anche. Per me fondamentale e’ anche lo sguardo prima di baciarsi. Qualche altro consiglio?

    Rispondi
  2. Marta says:

    Ciao,
    (Per me é molto imbarazzante) ho i denti superiori un po sporgenti e ho davvero paura che dando il primo bacio possano in qualche modo “andare a sbattere contro quelli del ragazzo che mi piace…
    Sono nel panico e non so se rinunciare pur di non fare una figuraccia…
    Marta

    Rispondi
    • admin says:

      Ciao Marta, è una situazione comune, davvero :) Come è comune ad esempio avere l’apparecchio ma a nessuno ha mai creato problemi! Quindi tranquillissima

      Rispondi
  3. Anonimo says:

    Ciao sono un ragazzo di 13 anni e devo dare il mio primo bacio.ma non so come avvicinarmi e cosa fare durante il bacio

    Rispondi
  4. mika says:

    Salve. Io sono in una situazione disastrosa. Ho 23 anni e non ho mai baciato ne avuto contatti con un ragazzo x diversi motivi che tra l’altro mi hanno portata a stare male psicologicamente. In ogni caso tutti, compresa la mia psicologa (che ora non frequento più) dicono che sono molto più matura rispetto ai miei coetanei. Il punto è che mi piace un ragazzo di 30 anni ma mi vergogno della mia condizione di principiante. Questo mi frena molto ma io voglio porre fine a tutto ciò. Consigli?

    Rispondi
    • admin says:

      ciao mika, più che pensare alla tua condizione dovresti pensare a quanto questo ragazzo ti piace. Lasciati trainare dalle emozioni e dichiarati. Lui sa già del tuo interesse?
      Della tua “inesperienza” con lui avrai modo di parlare a tempo debito, e se maturo come te, capirà e accetterà senza problemi.
      Diversamente, vorrà dire che non è la persona giusta per te :)

      Rispondi
  5. ANONIMO says:

    Ciao sono una ragazza di 13 anni ho già baciato un paio di volte ma ieri sera il mio fidanzato mi ha detto se mi poteva insegnare a baciare lui ha 17 anni diciamo che in quel momento mi sono sentita in super imbarazzo, questa cosa gli altri ragazzi non me l’hanno detta forse ho dimenticato come si fa?
    Volevo chiedere come si muove la lingua durante un bacio?

    Rispondi
    • admin says:

      Ciao, bhe è stato carino direi :)
      Conta che non sono 3 baci che fanno imparare a baciare, quindi se hai baciato un paio di volte magari si può ancora migliorare. Avendo lui (da quello che capisco) più esperienza magari si è sentito di “aiutarti” a migliorare. Cosa non da poco credimi! Baciare una persona già esperta è un’ottima cosa dato che seguendo lui capirai come baciare al meglio. Quindi via l’imbarazzo e sotto con i baci!! Poi facci sapere come va ok?

      Rispondi
« Older Comments

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *