09 Lug

Bacio a stampo

Molti si chiedono se il bacio a stampo sia realmente tale, questo perché non si tratta di un bacio, per così dire, passionale, ma piuttosto di un gesto di affetto che si traduce in nell’atto concreto del baciare. In effetti il bacio a stampo è un bacio simbolico, che viene dato sì sulle labbra, ma ha la caratteristica di essere un bacio ingenuo.

Le labbra si toccano, c’è pressione nell’atto del baciare, le bocche dei partner rimangono socchiuse, ma non si usa la lingua.
Bacio a stampo

Questo il miglio bacio per iniziare a baciare!

È spesso considerato il bacio dei bambini, proprio perché nei gesti tramite i quali si realizza, non c’è il trasporto che può dare un altro tipo di bacio, si tratta più che altro di un gesto rappresentativo, schietto, diretto, che si fa nei confronti della persona amata e non solo.

Il bacio a stampo non è sensuale ma molto dolce

Sì avete capito bene, proprio per le sue caratteristiche, il bacio a stampo non è considerato sensuale (e per questo non risulta per la maggior parte delle persone “compromettente”), per cui spesso viene utilizzato perfino fra amici e amiche , pure dello stesso sesso e come si diceva sopra, anche con i bambini e/o tra bimbi piccoli.

Il bacio a stampo ha, comunque, una sua origine particolare, che ci riporta ai freddi paesi del nord, più in particolare in Russia. Infatti questo bacio è definito anche “alla russa”, considerata l’abitudine di questa popolazione di baciarsi sulle labbra (anche tra uomini) in gesto di saluto, sia in famiglia che in occasioni pubbliche.

Il bacio a stampo nei film

Per quanti di voi amano il cinema, un esempio cinematografico del bacio a stampo è quello dato da George Peppard a Audrey Hepburn in “Colazione da tiffany” (1961).

se hai dubbi sul bacio a stampo, scrivi un commento in fondo alla pagina e ti daremo i consigli che ti servono. Oppure leggi i commenti di chi ha già scritto.

Alcune informazioni sul bacio a stampo le puoi trovare anche su wikipedia

388 replies
« Older CommentsNewer Comments »
  1. Lorenzo says:

    Admin di solito tra ragazzi di 12-13 anni, che tipo di bacio si usa? I miei amici usano solitamente le labbra e non spesso la lingua.
    Quando li vedo baciarsi non capisco come poi darlo perchè sembrano tutti a stampo ma realmente cambiano anche nei movimenti ( ad esempio con le labbra semi aperte e poi altri che non riesco a vedere poiché diciamo che il bacio è coperto dai capelli della ragazza.. )
    Grazie

    Rispondi
    • admin says:

      Ciao Lorenzo, non credo che i baci dipendano dall’età :D
      Ad ogni modo il bacio a stampo può essere dato anche con le labbra un po’ aperte… si dice bacio a stampo quando si usano solo le labbra, senza lingua!

      Rispondi
  2. noela says:

    ciao, vorrei conquistare il mio migliore amico con un bacio a stampo…secondo te é una vosa giusta?
    Avevo pensato di portarlo in una stanza buia, abbracciarlo dicendogli i miei sentimenti che provo per lui, e poi baciarlo

    Rispondi
    • admin says:

      Ciao, credo che sarebbe una cosa molto dolce e romantica :) Credi che lui possa ricambiare o ti considera solo un’amica?

      Rispondi
  3. adelina says:

    Con la classe mia e un altra prima siamo andati in laboratorio di scienze perché la prof. Aveva chiamato un genitore per spiegarci delle cose. Noi attorno a un tavolo abbiamo cominciato a giocare ad obbligo o verità. A me ed ad una ragazza é toccato dare uno stampino a un mio compagno di classe. All’ultima ora tornati in classi e divisi dall’altra il ragazzo ha cominciato a dire che l’altra ragazza non la voleva baciare io come amica gli ho detto se non tela senti non baciarla dille non ti voglio baciare ma conta come se tel’avessi dato. A me all’uscita della scuola si stava andando a casa e vicino al cancello della scuola mi ha presa per il braccio e mi ha detto dammelo e io gliel’ho dato. Dal giorno successivo noi due non siamo così tanto uniti come prima dello stampino.

    Rispondi
  4. Cristian says:

    Ciao…io non ho mai baciato…ho 13 anni…c9nsigli?

    Rispondi
  5. Cristian says:

    Bene GRZ …ciao

    Rispondi
  6. Alessia says:

    Io pochi mesi fa avevo un ragazzo siamo stati assieme e poi per colpa mia lo perso perché lo lasciato dopo 5 giorni… lo lasciato perché la mia migliore amica era anche lei innamorata di lui e quindi per non perdere lei ho lasciato lui ma adesso me ne sono pentita tantissimo.. :vorrei tornare a tutti i costi con questo mio ex ma lui non vuole più per Quell errore che ho fatto di lasciarlo per niente.. come faccio?? Vi prego datemi consigli

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

« Older CommentsNewer Comments »

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.