09 Lug

Bacio a stampo

Molti si chiedono se il bacio a stampo sia realmente tale, questo perché non si tratta di un bacio, per così dire, passionale, ma piuttosto di un gesto di affetto che si traduce in nell’atto concreto del baciare. In effetti il bacio a stampo è un bacio simbolico, che viene dato sì sulle labbra, ma ha la caratteristica di essere un bacio ingenuo.

Le labbra si toccano, c’è pressione nell’atto del baciare, le bocche dei partner rimangono socchiuse, ma non si usa la lingua.
Bacio a stampo

Questo il miglio bacio per iniziare a baciare!

È spesso considerato il bacio dei bambini, proprio perché nei gesti tramite i quali si realizza, non c’è il trasporto che può dare un altro tipo di bacio, si tratta più che altro di un gesto rappresentativo, schietto, diretto, che si fa nei confronti della persona amata e non solo.

Il bacio a stampo non è sensuale ma molto dolce

Sì avete capito bene, proprio per le sue caratteristiche, il bacio a stampo non è considerato sensuale (e per questo non risulta per la maggior parte delle persone “compromettente”), per cui spesso viene utilizzato perfino fra amici e amiche , pure dello stesso sesso e come si diceva sopra, anche con i bambini e/o tra bimbi piccoli.

Il bacio a stampo ha, comunque, una sua origine particolare, che ci riporta ai freddi paesi del nord, più in particolare in Russia. Infatti questo bacio è definito anche “alla russa”, considerata l’abitudine di questa popolazione di baciarsi sulle labbra (anche tra uomini) in gesto di saluto, sia in famiglia che in occasioni pubbliche.

Il bacio a stampo nei film

Per quanti di voi amano il cinema, un esempio cinematografico del bacio a stampo è quello dato da George Peppard a Audrey Hepburn in “Colazione da tiffany” (1961).

se hai dubbi sul bacio a stampo, scrivi un commento in fondo alla pagina e ti daremo i consigli che ti servono. Oppure leggi i commenti di chi ha già scritto.

Alcune informazioni sul bacio a stampo le puoi trovare anche su wikipedia

386 replies
« Older CommentsNewer Comments »
  1. fabio says:

    ciao ho 14 anni anche io non non sono mai stato fidanzato e non ho mai baciato nessuno.Siccome non ho molta esperienza come posso fare colpo su qualcuno??

    Rispondi
    • debby says:

      caia fabio anch’io ho 14 anni e x farti un esempio tutti quelli della mia vecchia classe si comportano diversamente da come sn x farsi notare dalle ragazze,ti do un consgilio ma poi vedi tu a me piacciono i ragazzi k sn loro stessi in qualsiasi occasione sia da soli cn una ragazza k cn gli amici!! e poi se alla ragazza piaci cosi cm 6 nn vedo xk devi cambiare ciao ciao!!<3

      Rispondi
  2. amore@love says:

    ciao,ho 12 anni e sto con un ragazzo da un mese e tre settimane ma non ci siamo ancora baciati,lui lo vuole infatti me la ddetto tante volte ma io ho paura di baliare ma sopratutto di quello che provero perche non ho mai baciato

    Rispondi
    • Sara says:

      Non devi avere paura ma devi essere te stessa mentre lo fai,perchè andrà tutto bene,spero,di solito va tutto sempre bene come è andata dopo a me,(anche se io bacio meglio di te e di tutti,perchè io sono fantastica).Te fallo e dopo vedrai.

      Rispondi
    • Francesca :) says:

      È una cosa mormale … Io il mio primo bacio (a stampo) l’ho dato a 10 anni , infatti ho fatto una cavolata xke non ero davvero innamorata …
      Io non l’ho mai consideato il mio vero primo bacio :) !
      Cmq se vuoi semplicemente baciarlo a stampo basta che appoggi le tue labbra sulle sue … Magari lo abbraccci o gli tieni la mano :) è come dare un bacio sulla guancia !
      Se invece vuoi baciarti con la lingua ti do un consiglio non usare il bacio a lucertola ( cioe non gli infilare la lingua in gola) ! Inizi con un semplice balio a stampo e poi apri LEGGERMENTE le labbra e tiri fuori la lingua il resto varra da solo …
      Magari segui i movimenti della sua lingua se hai paura di sbagliare !

      Rispondi
  3. Sara says:

    Ciao mi chiamo Sara e ho 11 anni,ho un ragazzo,da 5 mesi e 3 settimane sto con lui,mi ha detto che mi vuole baciare e io gli ho detto che lo avremo fatto la prossima volta.Poi sono andata a controllare su questo sito,e il giorno dopo mi voleva baciare,gli ho detto di sì,e poi lui mi ha baciato con tanto amore ed è andato tutto bene,non solo perchè ho visitato questo video,ma anche perchè sono stupenda,e le mie labbra baciano benissimo(me l’ha detto lui).<3 <3 <3

    Rispondi
    • claudia says:

      beata te che hai 11 anni e ai gia dato il tuo primo bacio io invece o 13 anni e non ho ancora baciato il ragazzo che mi piace. sai io ti invidio tantissimo!!!!!!!!

      Rispondi
      • Arianna says:

        sai anch’io ho 13 anni e non ho mai baciato il ragazzo che mi piace ma perchè lui ha 17 anni…

      • laura says:

        wow sono contenta di sapere di nn essere l’unica ragazza a nn aver mai baciato nessuno. Ho quasi 13 anni e sono innamorata di un ragazzzo ma non ho il coraggio di dirgli che mi piace e soprattutto di baciarlo
        ho visto i consigli di questo sito e ora cercherò di farmi avanti, però ho bisogno di qualche altro consiglio…soprattutto perchè LUI e timido e io lo sono ancora di più

  4. valentina says:

    ciao mi chiamo valentina, ho compiuto 13 anni li ho compiuti 2 giorni fa, per il mio compleanno oltre a farmi dei regali, il mio fidanzato con cui sto da un mese ormai e mezzo, mi ha dato il mio primo bacio a stampo. Siccome io non ho mai baciato appassionatamente avrei bisogno di aiuto perche domani mattina ho paura che quando lo vedo lui mi bacierà.

    Rispondi
  5. giada002 says:

    io ho 13 anni e nn ho ancora dato il mio primo bacio a nessuno per paura di sbagliare a baciare come faccio a vincere la mia paura e a baciare il mio ragazzo ” aiutatemi plese

    Rispondi
  6. Irene says:

    Grazie a voi ora potrò dare il mio primo bacio al mio best senza aver troppe paure e timori.

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

« Older CommentsNewer Comments »

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.